La continua crescita del Servizio Italiano di Psicologia online ha permesso la creazione di gruppi di sostegno online.
Partecipare ad un gruppo di sostegno permette di uscire dall’isolamento in quanto offre la possibilità di raccontare la propria esperienza e di dare voce, corpo ed espressione ai vissuti di disagio interiore e ad insofferenze. I gruppi aiutano a sentirsi meno soli e più sollevati in quanto facilitano la condivisione di problematiche con altre persone che stanno attraversando un periodo simile.
Partendo da questi presupposti, il Servizio Italiano di Psicologia online ha pensato di riportare la realtà del gruppo di sostegno psicologico anche online.
Il gruppo prevede la partecipazione di un minimo di 4 e un massimo di 7 persone all’interno di 5 incontri di 1 ora e mezza ciascuno. Oltre a questi ve ne sono due ulteriori, individuali, uno prima dell'inizio del percorso e uno al suo termine e hanno una durata di 15-20 minuti l’uno. Gli incontri vengono effettuati online attraverso il software “Skype”.
I gruppi attivi al momento si rivolgono a:
- coppie in crisi
- disturbi d'ansia
- genitorialità efficace
- fine di una relazione sentimentale
- comunicazione efficace
Per partecipare ai gruppi è necessario compilare gli appositi moduli, presenti sul sito. Successivamente, l'utente verrà ricontattato per fissare un colloquio motivazionale gratuito via Skype dove verrà inoltre spiegato nel dettaglio il funzionamento del gruppo.
Il costo della partecipazione varia a seconda del problema trattato (es incontri per coppie in crisi: 25€ ad incontro per coppia, per un costo complessivo di 125€); nel pagamento sono compresi: questionario di valutazione,
un colloquio individuale, cinque sessioni di gruppo, un ebook con consigli pratici.

Nessun commento:
Posta un commento